Laboratorio Botanico e Design Vegetal

Composizioni vegetali

Proponiamo creazioni vegetali create nei nostri laboratori a Genova.

Ogni composizione è unica e creata nel rispetto del savoir faire e delle tradizione dell’arte de verde.

Lavoriamo sia il su misura che proponiamo in vendita prodotti già pronti.

COMPOSIZIONI CON PIANTE STABILIZZATE:

Le composizioni di piante stabilizzate create dall’Atelier Vert’ige sono composizioni uniche elaborate a base vegetali che hanno subito un processo di cristallizzazione utilizzando soltanto prodotti naturali, permettendo ai vegetali di conservare la loro bellezza e morbidezza naturale senza dipendere dall’apporto di acqua né di luce: le piante diventano eterne.

BOMBONIERE

COMPOSIZIONE CON PIANTE VIVE:

KOKEDAMA

Il kokedama è un’antica tecnica giapponese che consiste nella realizzazione di sfere di muschio da appendere nell’ambiente o da appoggiare. Negli anni 80 in Giappone quest’arte ha completato l’arte di coltivazione del bonzai da parte dei giovani giapponesi. Un’arte fiorale meno impegnativa che richiede meno cura. Il termine KOKEDAMA deriva da due ideogrammi: KOKE = muschio e DAMA = palla, che in occidente traduciamo come perla di muschio. Quest’arte vegetale, diffusa agli inizi del 1980 in Giappone, deriva non solo dal bonsai ma dall’evoluzione di diverse tecniche ancestrali presenti nel paese, quali il NEARAI, il KUSAMONO, l’IKEBANA…

Le piante e il loro terriccio a base di akedama e keto sono contenute in una sfera di muschio che vanno a sostituire l’uso del vaso. Con un filo si appendono in modo da creare un oggetto aereo insolito. Si possono anche appoggiare su vasi, piatti di ceramica, pezzi di ardesia o di legno…

TERRARI

I nostri terrarium vegetali rappresentano dei micro-mondi dove vivono in modo più o meno autonomo una selezione di piante. I boccali che contengono questi micro paesaggi sono chiusi o leggermente aperti a seconda delle piante e dell’ambiante creato. il sistema di biosfera è permesso tramite un ciclo chiuso dell’acqua all’interno dei boccali, permettendo insieme al contenitore l’autonomia degli elementi vegetali. Le piante scelte richiedono poca luce al fine di rispondere anche alle esigenze degli abitanti di centri urbani densi.

by Estefania

VICO SUPERIORE DEL FERRO 9R, GENOVA (CENTRO STORICO) I +39 3899491637