CHI SIAMO

Il concetto

L’Atelier vegetale Vert’ige è un laboratorio di produzioni artigianali ibride tra galleria e negozio botanico.

Vert’ige è un modo eco-responsabile dove i processi usano solo materie prime naturali e capaci di offrir anche a chi non ha il pollice verde la possibilità di portare del verde in casa.

L’utilizzazione di processi sperimentali permettono di far nascere delle creazioni vegetali autosufficienti riducendo il loro bisogno di cura e di manutenzione.

L’interno dell’Atelier

Il luogo

Via dei Macelli di Soziglia

Dai lussuosi palazzi di via Garibaldi, scendendo in vico del Ferro si arriva in via dei Macelli di Soziglia, caratteristico carruggio genovese ricco di negozi di merce, frutta, verdura e carne.

La tradizione non è perduta, la via rimane oggi uno spazio di mercato cittadino importante del centro storico, dove si trovano ancora diverse macellerie e altri negozi alimentari riflettendo l’effervescenza di un mercato. L’Atelier vegetale s’inserisce in questo concetto mercantile, dove Vert’ige rifletterà la bancarella di un fioraio di strada.

L’ideatrice

Laureata in architettura a Parigi, Estefania si è specializzata in paesaggio, architettura bioclimatica e vegetalizazione degli spazi urbani.

Tramite le conoscenze dei principi di “permacultura” e l’attenzione di “vegetalizzare” gli spazi urbani, Estefania lavora per creare equilibrio e autosufficienza negli ecosistemi urbani da lei progettati.

La sua conoscenza botanica si basa sulla ricerca di essenze naturali capaci di crescere autonomamente senza manutenzione intensiva in ambienti dove predominano inquinamento, apporto luminoso limitato e forte mineralizzazione.

La creazione di ecosistemi autonomi urbani è per lei una sfida che cerca di democratizzare.

Oltre alle sue competenze professionali, fin dall’infanzia, Estefania ha respirato il profumo dei fiori, acquisendone i segreti e affinando le sue conoscenze tecniche ed artistiche. Prima tramite la trasmissione del savoir-faire dei suoi genitori ed oggi nel suo giardino che tiene segreto.